La Santa Monica di Alessandra Eramo

Info
21 Luglio 2022
21:00
Public Program Parla del tuo Villaggio

Giovedì 21 luglio alle ore 21.00 presso gli spazi di KORA – Centro del Contemporaneo la performance sonora La Santa Monica di Alessandra Eramo concluderà l’inaugurazione della mostra “Parla del tuo Villaggio” a cura di Paolo Mele e Claudio Zecchi.

La voce, il mistero e l’interpretazione magica dei suoni ascoltati dal balcone e dalla strada sono al centro de La Santa Monica, un antico rituale di divinazione pugliese, praticato dalla bisnonna di Alessandra Eramo.

L’abbaiare di un cane, il fischio di un treno lontano, lo squittìo della civetta, il vociare delle persone che camminano per strada: tutti i suoni uditi sono segniche rivelano un destino. Attivando la memoria di questa pratica divinatoria arcaica di invocazione e interpretazione della realtà, la performance sonora di Eramo mira a creare una profonda esperienza di ascolto collettivo assieme al pubblico attraverso l’uso di voce, field recordings, testo, disegno, sale marino. Nella Performance il sale, elemento purificatore dal suono ruvido, viene trasformato in oggetto sonoro, evocando il suono dell’acqua di mare, come un ricordo lontano. Le registrazioni da lei effettuate durante la sua residenza a Castrignano De’ Greci – principalmente il canto onnipresente degli uccelli, che è un segno della riconquista del villaggio da parte della natura, le narrazioni di alcune donne su questi uccelli, così come il canto della stessa Eramo, formano insieme un nuovo paesaggio sonoro in un collage di rumori ipnotici. La voce diventa spazio tra pubblico e privato, trail distante e il vicino, tra l’interno e l’esterno. Il corpo si espone in un rituale “sulla soglia”, in stasi e in movimento, crea un percorso circolare attorniato da disegni-partiture musicali, trascrizioni dei suoni registrati e ascoltati. Con quest’opera di performance, Alessandra Eramo porta avanti la sua attuale ricerca sulle tematiche del corpo e del margine, della voce e l’esperienza di ascolto tra interno ed esterno.

L’evento è una produzione Ramdom con il sostegno di Musikfonds e.V. Commissione del Governo Federale Tedesco per la Cultura e iMedia.

Artista:

Alessandra Eramo