Presentazione Progetto Editoriale Guado Edizioni

Info
6 Ottobre 2022
21:00
Public Program Parla del tuo Villaggio
๐Ÿ–ยฐ ๐ž๐ฏ๐ž๐ง๐ญ๐จ ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ฎ๐›๐ฅ๐ข๐œ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ซ๐š๐ฆ ๐๐ข ๐‘ท๐’‚๐’“๐’๐’‚ ๐’…๐’†๐’ ๐‘ป๐’–๐’ ๐‘ฝ๐’Š๐’๐’๐’‚๐’ˆ๐’ˆ๐’Š๐’
๐†๐ข๐จ๐ฏ๐ž๐๐ขฬ€ ๐Ÿ” ๐จ๐ญ๐ญ๐จ๐›๐ซ๐ž ๐จ๐ซ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ.๐ŸŽ๐ŸŽ ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ฌ๐จ ๐ ๐ฅ๐ข ๐ฌ๐ฉ๐š๐ณ๐ข ๐๐ข ๐Š๐Ž๐‘๐€ – ๐‚๐จ๐ง๐ญ๐ž๐ฆ๐ฉ๐จ๐ซ๐š๐ซ๐ฒ ๐€๐ซ๐ญ๐ฌ ๐‚๐ž๐ง๐ญ๐ž๐ซ, ๐ฉ๐ซ๐ž๐ฌ๐ž๐ง๐ญ๐š๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ž ๐๐ž๐ฅ ๐ฉ๐ซ๐จ๐ ๐ž๐ญ๐ญ๐จ ๐ž๐๐ข๐ญ๐จ๐ซ๐ข๐š๐ฅ๐ž ๐‘ฎ๐’–๐’‚๐’…๐’ ๐‘ฌ๐’…๐’Š๐’›๐’Š๐’๐’๐’Š.
๐ˆ๐ง ๐๐ข๐š๐ฅ๐จ๐ ๐จ ๐†๐ข๐š๐ง๐ฅ๐ฎ๐ข๐ ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐ฎ๐œ๐œ๐ข (๐€๐ฅ๐ข๐ฎ๐ ๐„๐๐ข๐ณ๐ข๐จ๐ง๐ข) ๐ž ๐•๐ข๐ง๐œ๐ž๐ง๐ณ๐จ ๐†๐ข๐ฅ๐ž๐ง๐š๐ซ๐๐ข (๐Œ๐ฎ๐ฌ๐ž๐จ ๐๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐’๐ญ๐š๐ฆ๐ฉ๐š).
Guado รจ un progetto editoriale di ๐Œ๐š๐ฎ๐ซ๐จ ๐‚๐ฎ๐ซ๐ฅ๐š๐ง๐ญ๐ž e ๐Œ๐š๐ซ๐œ๐ž๐ฅ๐ฅ๐จ ๐๐ข๐ญ๐ญ๐ข che si propone di esplorare la calcografia contemporanea e le zone circostanti. Il termine utilizzato si collega alla doppia radice etimologica e ne prende il significato: pianta tintoria e zona di attraversamento.
Se nel primo caso cโ€™รจ il collegamento con la materia, con il colore e con una modalitร  passata del fare arte, il secondo sottolinea lโ€™attraversamento che conduce dallโ€™ambito tradizionale a quello contemporaneo. Quando si รจ sul punto del guado, ci si lascia alle spalle la riva passata per andare incontro a quella futura. In mezzo avvengono un sacco di cose.
Guado invita artisti visivi contemporanei a elaborare progetti inediti per la pubblicazione di edizioni dโ€™arte. Gli artisti selezionati non provengono necessariamente dal mondo della calcografia ma sono chiamati a esprimersi tramite questo mezzo. Gli strumenti utilizzati sono quelli tradizionali dellโ€™incisione ma รจ lasciato ampio spiraglio allโ€™impiego di tecniche sperimentali e a soluzioni non convenzionali.
Museo della Stampa
Nato per volontร  dei maestri tipografi della provincia, il museo non rappresenta una mostra statica di macchine antiche, ma รจ una vera e propria tipografia didattica attorno al mondo e allโ€™ arte della stampa. Quello di Merine puรฒ essere definito un museo โ€œviventeโ€ in cui i visitatori possono usare le antiche macchine ed apprendere le diverse tecniche.
Allโ€™interno di questo spazio si custodisce e si condivide la conoscenza di tecniche dโ€™altri tempi, capaci di far fare un tuffo nel passato, prima che la tecnologia e la frenesia cambiassero definitivamente la nostra vita quotidiana.
Gianluigi Bellucci รจ nato ad Anagni nel 1977.
Diplomatosi in decorazione presso lโ€™Accademia di Belle Arti di Roma nel 2002, da tempo si dedica alle tecniche dellโ€™incisione, collaborando professionalmente con il laboratorio calcografico ed editore di libri dโ€™artista della Stamperia/Editoria dโ€™arte Il Bulino di Roma.
Ha perfezionato le tecniche di legatura e fattura del libro antico e contemporaneo partecipando ai corsi di Milena Alessi e Paolo Dotti.
Dal 2012 al 2017 รจ stato docente di Editoria dโ€™Arte presso lโ€™ Accademia di Belle Arti di Urbino. Dal 2016 รจ docente di Tecniche dellโ€™Incisione-Grafica dโ€™Arte presso lโ€™Accademia di Belle Arti di Venezia, dove attualmente insegna. Ha allโ€™attivo numerose partecipazioni a mostre collettive in Italia e allโ€™estero. Nel 2019 crea la casa editrice Private Press ALIUD, con la quale realizza delle edizioni dโ€™Artista a tiratura limitata.
Attualmente vive a Piglio (FR).
EN